Corsi RUI

COSA OFFRE A&A BROKER

A&A Broker attraverso la piattaforma online offre la possibilità di accedere all’area corsi riservata esclusivamente ai collaboratori di A&A. in particolare vengono forniti in forma e-learning:

  • Corsi di formazione di 60 ore per la prima iscrizione al R.U.I.
  • Corsi di aggiornamento professionale obbligatorio.

Il materiale dei corsi è fornito da AIBA ed implementato secondo quanto previsto dal Reg IVASS n°6 del 02.12.2014.

FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO

La formazione professionale è mirata al conseguimento di idonei livelli di conoscenza, capacità e competenze tecnico-operative per una corretta ed efficace comunicazione con la clientela. Il presente regolamento ha la finalità di favorire il rafforzamento dei requisiti professionali dei soggetti tenuti all’obbligo di formazione e aggiornamento.

FORMAZIONE PROFESSIONALE

Consiste nella partecipazione, nei 12 mesi antecedenti alla data di presentazione della domanda di iscrizione, a corsi di durata non inferiore a 60 ore. La formazione acquisita rimane valida ai fini della re iscrizione nelle sezioni C o E del RUI o della ripresa dell’attività se l’inattività non si protrae per oltre 5 anni. Sono tenuti all’obbligo della formazione i soggetti che si occupano dell’attività di intermediazione e che richiedono l’iscrizione alle sezioni C o E del RUI, gli addetti all’attività di intermediazione all’interno dei locali in cui opera l’intermediario, gli addetti dei call center degli intermediari che se ne avvalgono.

AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE

Sono tenuti all’obbligo dell’aggiornamento professionale tutte le persone fisiche iscritte nelle sezioni A, B, C, E del R.U.I., gli addetti all’attività di intermediazione all’interno dei locali in cui opera l’intermediario, gli addetti ai call center. L’aggiornamento è svolto con cadenza biennale a partire dal 1° gennaio dell’anno successivo a quello di iscrizione al R.U.I. Consiste nella partecipazione a corsi di durata non inferiore a 60 ore nel biennio. In ciascun anno solare si effettua almeno un minimo di 15 ore di aggiornamento. I test di formazione e di aggiornamento professionale si concludono con lo svolgimento di un test di verifica delle conoscenze acquisite. Il test viene effettuato esclusivamente in aula e si intende superato se vengono risposti correttamente almeno il 60% dei quesiti.